IBM e DEC

neeuro

Premium
2 Mag 2020
36
1
-19
Nell'esser vecchi ci sono molti contro ed un solo pro.

Lasciamo stare i contro, il pro invece, come scritto, è uno solo: l'esperienza di una vita vissuta per aver assistito agli avvenimenti nel mondo.

Chiunque qui usa un computer: desktop, notebook, tablet o smartphone che sia... Bene, e forse molti hanno visto il film di Kubrick "2001 odissea nello spazo". In quell'astronave era installato un computer di nome HAL 9000.
Sto rammentando un film del 1968, mezzo secolo fa. E sapreste dire il significato occulto del nome del computer a bordo della navicella spaziale?

Se aggiungete una lettera alfabeticamente successiva ad ogni lettera di quel nome, otterrete IBM. Era infatti un omaggio da parte del regista, alla società che per prima aveva realizzato un calcolatore a schede perforate.

Negli anni 80 un’altra società, in poco tempo, diventò, dopo l’IBM, la numero due: la Digital Equipment Corporation, che si occupò di calcolatori per ambienti tecnici e di ricerca, diventando fornitore e sponsor, fra l’altro, della scuderia Ferrari.

A metà circa degli anni 90, la DEC iniziò la sua inevitabile discesa, il tempo dei micro, dei mini, dei grandi Vax era finito. Erano gli anni in cui nacque il primo personal computer con sistema Ms-Window ad interfaccia grafica, cui successe in breve tempo un altro tipo di architettura: WNT Windows New Technology.

Sarà bene fermarsi perché non vorrei essere noioso, ma ci siamo: e quale sarebbe il significato recondito della sigla WNT?
Se fate la stessa cosa usata con HAL, ma al contrario, e diminuite una lettera, sempre in ordine alfabetico, otterrete VMS. Ma che caso!! …il sistema operativo dei VAX della Digital. Alcuni dipendenti della Microsoft dell’epoca, fuoriusciti della DEC, furono recuperati da Bill Gates, proprio per omaggiare il produttore che gli aveva fornito le macchine da sviluppo per i suoi sistemi.

Ecco che significa esser vecchi. Forse qualcuno di voi conosce questa storia, ma non credo tutti. In una noiosa domenica di tarda primavera, navigando su questo gioiello di sito, volevo condividere...

Scusate il prolisso, ma i vecchi possono solo raccontare, più difficile realizzare… Grazie per la pazienza e la disponibilità. Una buona giornata.
 
  • Like
Reactions: caffeinax